Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 17,00
EAN-13: 9788891791146
Monica Parricchi
Vivere il mondo. Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all'educazione economica
Edizione:Franco Angeli, 2020
Collana:Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità  di crescita per la comunità , prospettiva che necessita l'azione di tutte le agenzie educative per diffondere l'approccio all'economia sostenibile in un'ottica di cittadinanza attiva e consapevole, al fine di costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall'Agenda 2030 dell'ONU. Seguendo le indicazioni pedagogiche dell'UNESCO (2014), nella società  ogni persona dovrebbe essere in grado di partecipare in modo attivo, costruttivo ed efficace alla vita sociale e professionale. Per educare a vivere il mondo nella società  contemporanea, alle diverse forme di vita e di relazioni, occorre definirne il contesto. Ciascuno é parte della società  in quanto cittadino, ovvero, secondo la definizione del Consiglio d'Europa, "a person co-existing in a society" (O'Shea, 2003). La consapevolezza economica e finanziaria si pone come componente basilare per la pianificazione e visione del futuro, rendendo il soggetto capace di decidere con cognizione e pianificazione e quindi di vivere meglio attraverso una solida progettazione esistenziale. Così interpretata, la financial literacy é cruciale di conseguenza per ogni Paese: spetta alle scuole e ai docenti, alle scienze umane e in particolare, a quelle dell'educazione, fornire una buona dotazione di queste competenze. La Pedagogia in questo contesto é chiamata al difficile compito di educare a costruire una solida progettazione esistenziale per la formazione della persona. Porre l'educazione finanziaria e l'approccio all'economia sostenibile, indispensabili alla crescita dell'intera comunità , come prioritarie in un'ottica di cittadinanza attiva e consapevole, consentirà  a tutti e a ciascuno di costruire un progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall'Agenda 2030 dell'ONU.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 24,00
EAN-13: 9788891799265
Giovanna Marani
Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica
Edizione:Franco Angeli, 2020
Collana:Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume tenta di raccordare la teoria pedagogia alla pratica didattica per valorizzare la formazione dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio, fornendo loro l'occasione di osservare il contesto scolastico con gli "occhiali della ricerca" e con strumenti validi e attendibili in grado di potenziare il circolo virtuoso di interazione tra sapere e saper fare. Il testo é diviso in tre parti. Nella prima parte viene sostenuta e presentata un'ipotesi di ricerca collaborativa in grado di offrire alla Scuola un'occasione di sviluppo e di riflessione critica delle pratiche consuetudinarie e delle misconcezioni didattiche e all'Università  un contesto d'indagine attivo. La seconda parte presenta tre ricerche svolte nell'ambito del percorso di Tirocinio dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria. Chiude il volume una riflessione fondamentale: la pratica della ricerca può offrire un importante contributo allo sviluppo della professionalità  dei docenti, promuovendo nuove capacità  decisionali e una rinnovata disponibilità  a recepire i risultati della ricerca pedagogico-didattica al fine di implementarli nei processi di insegnamento-apprendimento.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 22,00
EAN-13: 9788891788740
Maria Rosaria Strollo
Apprendere la pedagogia. Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione
Edizione:Franco Angeli, 2019
Collana:Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume rielabora in chiave di Didattica della pedagogia le ricerche empiriche condotte negli ultimi dieci anni all'interno del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell'Educazione dell'Università  degli Studi di Napoli Federico II. A partire da un approccio che colloca l'esperienza all'origine dell'apprendimento e l'autoriflessione come motore della consapevolezza metacognitiva, si propongono alcuni percorsi di didattica attiva. Allegato al volume, il quaderno presenta altrettante schede metacognitive che fanno leva su linguaggi divergenti, musica e teatro in particolare, che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 20,00
EAN-13: 9788891789792
Maria Buccolo
L' educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita
Edizione:Franco Angeli, 2019
Collana:Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Giunto alla sua seconda edizione aggiornata e ampliata, il volume nasce da una riflessione condotta sull'alfabetizzazione emotiva. Per la sua originalità  nel presentare il tema dell'educazione emotiva sotto diversi punti di vista, il libro risulterà  utile a educatori, insegnanti, studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia e Servizio Sociale, educatori professionali, formatori aziendali, operatori del sociale, genitori e tutte le persone interessate all'esplorazione del mondo emotivo, poiché ciascuno di noi é l'educatore emozionale di se stesso. Muovendo da una riflessione generale sull'educazione dalla prima infanzia alla senilità , il volume analizza il concetto di emozione come strumento di conoscenza al fine di elaborare una strategia educativa di "gestione delle emozioni" in chiave pedagogica, didattica ed educativa. Dopo una prima parte volta a tracciare una ricognizione delle teorie e i modelli della pedagogia delle emozioni in integrato dialogo con le altre discipline, la parte centrale dell'opera si focalizza sulla figura dell'educatore emozionale come professionista della crescita educativa: un professionista che, operando con "l'altro in formazione", deve essere a sua volta solidamente formato sugli aspetti relazionali ed emotivi nei processi formativi. L'ultima parte del volume raccoglie, infine, esempi pratici di gestione delle emozioni a scuola, in ambito lavorativo e nella terza età , corredati da schede applicative on line che guidano l'educatore all'azione e lo orientano nel complesso mondo delle emozioni in tutte le fasi della vita (0-100 anni). Il testo, per la sua originalità  nel presentare il tema dell'educazione emotiva, risulterà  utile a educatori, insegnanti di ogni ordine e grado e assistenti sociali in formazione e in servizio, a educatori professionali, formatori aziendali, operatori del terzo settore, genitori e a quanti siano interessati all'esplorazione del mondo emotivo: poiché ciascuno di noi é l'educatore emozionale di sé stesso.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 26,00
EAN-13: 9788891729125
Domínguez Garrido Concepción
Insegnare in una società interculturale. Linee e ricerche per la scuola secondaria
Edizione:Franco Angeli, 2016
Collana:Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 14
Insegnare in una società interculturale. Linee e ricerche per la scuola secondaria: Come si colloca la scuola secondaria superiore di fronte alle sfide dell'immigrazione di seconda generazione e delle sfide interculturali di oggi? A quali modelli di integrazione dobbiamo pensare in relazione ai ragazzi provenienti da altre culture? Quale deve essere il ruolo dei docenti che insegnano storia, geografia e storia dell'arte in riferimento ai nuovi contesti della scuola secondaria, caratterizzati da una molteplicità di provenienze geografiche e culturali? Come tenere conto nell'insegnamento delle diverse culture? Sono queste le principali domande che l'autrice si pone Il libro vuole essere una proposta di riflessione sulle nuove sfide caratterizzate dai profondi mutamenti della nostra società in relazione alla massiccia presenza a scuola di ragazzi provenienti da altre culture It is not just about "include" the cultures of origin outside of the dominant one, but to build a new process where different cultures can meet and become fully integrated with each other The author's reflections and proposals are based on a thorough analysis of the existing literature on the subject and on data in international research that the author herself has done on teaching in intercultural perspective of history, geography and art history at the secondary school

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione